ACIDO FOLICO IN GRAVIDANZA

L’acido folico (vitamina B9) è fondamentale in gravidanza perché partecipa alla formazione e alla crescita delle cellule, in particolare del sistema nervoso del feto e contribuisce alla salute della mamma.
Ma a cosa serve?
- Previene i difetti del tubo neurale del bambino (come spina bifida e anencefalia)
- Favorisce la corretta formazione del cervello e del midollo spinale
- Contribuisce alla produzione dei globuli rossi, riducendo il rischio di anemia materna.
L'assunzione è raccomandata già prima del concepimento e di solito si continua per tutto il periodo della gravidanza, ma è sempre il ginecologo a prescrivere tipologia di integratore e posologia in base alla situazione di salute della futura mamma. Purtroppo la sola alimentazione non è sufficiente a ricoprire il fabbisogno, che aumenta in gravidanza. La dose consigliata giornaliera è di 400mcg.
**Alimenti ricchi di folati (utile ma non sufficiente): **Verdure a foglia verde (spinaci, lattuga), legumi, agrumi, frutta secca, cereali integrali. La cottura riduce molto i folati ma l’integrazione resta necessaria.
In aiuto ci sono integratori appositi per questa necessità:
Ultimi articoli

COME PREVENIRE LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA
Le smagliature in gravidanza purtroppo non si possono prevenire al 100%, ma il rischio e la loro intensità possono essere ridotti con alcune buone pratiche costanti.
Sono dovute a:
Rapida...

CARIE come si formano e come prevenirle
Le carie dentali si formano quando i batteri presenti nella bocca trasformano gli zuccheri che assumiamo con il cibo in acidi, i quali attaccano lo smalto dei denti nel tempo.
_Ma come si...

SCONTO di BENVENUTO per nuovi iscritti
SCONTO DI BENVENUTO PER NUOVI ISCRITTI
EXTRA SCONTO del 5% applicabile su TUTTO IL CATALOGO su una spesa minima di** €25,00**!
Inserisci il coupon:
- BVN5
- (inserire 5 di numero (cinque) non è...