ACQUA TERMALE

L’acqua termale è un’acqua che sgorga naturalmente dal sottosuolo ed è riscaldata dal calore della Terra, pertanto ha una temperatura molto più alta rispetto alle acque comuni. La sua particolarità è che, durante il percorso tra le rocce, si arricchisce di minerali (come zolfo, calcio, magnesio, bicarbonati, ferro, ecc.) che le danno proprietà benefiche.
Possiamo trovare 4 tipi di acque termali:
- Solfuree antinfiammatorie, pelle e respirazione
- Bicarbonato-calciche digestione e ossa
- Salsobromoiodiche circolazione
- Ferruginose utili in caso di anemia lieve
L'acqua termale è famosa per i suoi benefici, dipende molto anche dalla composizione, ma in genere i suoi benefici sono:
- Per l'apparato muscolo-scheletrico: Rilassa i muscoli, Allevia dolori articolari (artrosi, reumatismi), Migliora la mobilità.
- Per le Vie respiratorie, aiuta in caso di sinusite, rinite, bronchite, allergie respiratorie. Ad esempio: l'acqua di sirmione è un'acqua termale sulfurea salsobromoiodica, è perfetta per la pulizia quotidiana del naso e per coadiuvare il trattamento delle infezioni nasali, quali riniti e sinusiti.
- Pelle: Utile per **psoriasi, dermatiti, acne. **Ha effetto lenitivo e antinfiammatorio e favorisce la rigenerazione cutanea. Ad esempio: Avene acqua termale spray, è ideale dopo la depilazione o la rasatura, arrossamenti del viso e dei glutei dei neonati, pelle fragilizzata, post-acta, pelle arrossata dal sole, dopo un arrossamento intenso
- Per il Sistema nervoso e stress, Il calore assieme ai minerali favoriscono il rilassamento, migliora il sonno e riduce stress e tensioni
NB:Le acque termali, che sia in piscina o confezionata, _non sono tutte uguali e non tutte vanno bene per chiunque. Chiedi sempre consiglio al tuo medico specialista.
Ultimi articoli

RAFFREDDORE - Cause e rimedi
Il raffreddore è una infezione virale delle vie respiratorie superiori, cioè del naso e della gola. È una delle malattie più comuni al mondo e, anche se di solito è benigna, può essere fastidiosa....

RAGADI come si formano e come prevenirle
Le ragadi di mani e bocca sono piccole fissurazioni della pelle o delle mucose, spesso dolorose, che compaiono quando i tessuti diventano secchi, fragili o infiammati.
Le ragadi alle MANI si...

COME PREVENIRE LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA
Le smagliature in gravidanza purtroppo non si possono prevenire al 100%, ma il rischio e la loro intensità possono essere ridotti con alcune buone pratiche costanti.
Sono dovute a:
Rapida...